Meditazione del mese

Giorni praticati

Giorni rimasti

sabato 7 maggio 2022

Mantra

Che cos'è un mantra? 
Nella mia esperienza un mantra è una parola o  una frase la cui ripetizione si utilizza al fine di  calmare lo stato d'animo, aumentare il livello di concentrazione o per deviare la nostra attenzione da pensieri o stati emotivi non graditi. Focalizziamo quindi il flusso di parole o frasi concentrandoci esclusivamente su di esse e la loro ripetizione. Questa pratica  aiuta a concentrarci e ad abbandonare i pensieri, tutto quello che potrebbe distrarci, aiutandoci ad entrare in uno stato di pace e di quiete interiore da cui trarre  dei benefici per corpo e mente.    
Ricordo che ci sono state diverse occasioni, che sicuramente si ripresenteranno, in cui mi sono concentrata sulla ripetizione dello zero , "io sono zero, zero, io sono zero, zero .." Ci può si chiedere “ ma quale beneficio si potrebbe trarre dal ripeterci di essere zero? di essere nulla?”. Eppure continuare questo mantra mi da veramente la sensazione più di limitare a zero i miei pensieri, di restringermi e di tenere sempre verso me stessa, al mio interno. Mi aiuta a guardarmi dentro. Ebbene al di là delle mie esperienze, facendo qualche ricerca di approfondimento, si può trovare che mantra   è una parola sanscrita composta da  man,  che sta per “mente” e  tra  

, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento” .  Quindi possiamo considerare un mantra   uno strumento che ci permette di liberare la mente e proteggerci dall'incessante flusso di pensieri. Oltre che proteggerci da questi, la ripetizione di un mantra, può anche portare via i nostri stati d'animo più negativi e minacciosi come la paura, il panico, l'apprensione, l'ansia e lo stress. In un certo senso ci protegge dalla nostra mente. Infatti spesso la parte più negativa di noi é conficcata li nella nostra testa e anche se a livello inconscio, pensieri e schemi vecchi ed usuali, sono lì ad assillarci ea lasciare poco spazio alle emozioni più positive, propositive e benefiche. 
Il mantra favorisce il nostro percorso verso lo stato meditativo e l'ascolto del nostro respiro, che può diventare più profondo e intenso diventando così catalizzatore di prana, energia vitale per mente, spirito e cuore. 
Un'aspetto fondamentale del mantra é che con la sua recita emettiamo dei suoni, delle vibrazioni di cui noi stessi, i nostri produttori pensieri e tutti i nostri organi vitali interni sono fatti e sono loro stessi produttori allo stesso modo. La musica é vibrazione e quale strumento migliore di essa é in grado di fornire benefici, far scaturire emozioni e sentimenti sani e modificarci. Ma attenzione, quando  si recita un mantra, non è importante il significato della parola e della frase, bensì il suo suono.Per questo motivo, non è necessario comprenderli per ottenerne i benefici. I mantra non vengono solo recitati. Molto spesso è sufficiente ascoltarli per godere di tutte le loro proprietà benefiche. Agiscono   interiormente in modo sottile, ma molto efficace. La ripetizione di un mantra e' un mezzo potente per spegnere le emozioni turbolente, calmare la mente irrequieta, aumentare la capacità di concentrazione e acquisire una maggiore consapevolezza.

“Con la capacità costante dei Mantra, si ripuliscono le energie psichiche, si ripuliscono le nadi (i nostri canali energetici sottili), si rivitalizza la ghiandola pineale, risvegliando le naturali sottili intuitive. Le vibrazioni armoniche dei Mantra, sia mentali che vocali, agiscono con un mezzo di pulizia e purificazione della nostra coscienza e del subconscio, e portano col tempo alla sostituzione dei sentimenti negativi affermazioni positive,  donando un senso di grande pace es erenità

 

Se recitiamo un mantra la velocità con la quale possiamo farlo molto spesso può dipendere dalla sua lunghezza. Quelli corti, composti per esempio da due sillabe, vengono di norma recitati più lenti rispetto a quelli più lunghi. Recitando in maniera veloce possiamo trarre il beneficio di ricevere energia. In maniera lenta invece facilitiamo il processo di rallentamento e tranquillizzazione della mente. Uno dei risultati che si raggiunge in fretta con la pratica del Mantra e' il controllo del respiro, che e' il mezzo con cui si può acquisire l'abilita' di gestire al meglio le emozioni. 
Infatti quando riusciamo a porre il respiro e le emozioni sotto controllo, gli sbalzi d'umore scompaiono, la consapevolezza del momento attuale cresce e raggiungiamo uno stato di quiete e beatitudine indescrivibile.

“Attraverso la pratica dei mantra ci si può trovare in confronto diretto con l'Io Inferiore, ovvero con quegli aspetti della nostra personalità che hanno governato per anni la nostra vita. Quando l'Io Superiore viene incoraggiato attraverso la pratica dello Yoga, tenta di imporre il proprio dominio, allora l'Io Inferiore si ribella perché si sente minacciato e non vuole perdere il suo potere. Quindi può succedere che siamo tentati dall'abbandonare la ripetizione dei mantra, ma senza la pratica costante non se ne possono comprendere appieno gli effetti benefici. Continuando invece con fiducia, il mantra viene accolto nel subconscio e lentamente l'ego viene sopraffatto dall'Io Superiore. Grazie alla potenza della pratica dei mantra ci si allontanerà quindi sempre più dagli antichi di pensiero e comportamenti, che come programmi che si ripetono all'infinito, hanno causato quella sofferenza di cui noi siamo stessi origine. Ci si indirizzerà invece verso un'affermazione estremamente positiva dell'Io Superiore e l'Auto-Realizzazione”

Il mantra Yogico che tutti conoscono è sicuramente il mantra OM. E' un bija mantra, ovvero uno di quei mantra che agisce sui chakra. Ogni chakra ne ha uno in particolare e il chakra del mantra OM è il sesto,   Ajna o chakra del terzo occhio. Primao poi cercherò di capirci qualcosa di più anche sui chakra…. ma questo chakra in particolare lo sento molto mio. Il terzo occhio, forse appunto per la vicinanza a mente e occhi, mi sembra che sia in grado di aprirmi tutto un nuovo mondo. Un mondo la cui visuale parte proprio da dentro di me e si espande all'infinito su diversi livelli e luminosità.Un mondo in cui posso proiettarmi in qualsiasi momento, in cui posso aspettarmi di trovarci ogni mio desiderio, paesaggio, luogo, persona o essere vivente. L'infinito … e l'Om è il mantra attraverso il quale possiamo tentare di aprire questo chakra, attivarlo. 
Con l'inizio della pratica del kundalini yoga ho potuto conoscere il suo mantra di chiusura,  secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan , il mantra Sat Nam. Sat Nam significa  Vera Identità ed è il mantra seme più importante nel Kundalini Yoga. La vera identità contiene il vero senso di se stessi e il vero significato  della vita per ognuno di noi. 
  

“Il  Sat Nam  è un mantra universale, ma è perlopiù utilizzato nel Kundalini Yoga. È un principio molto potente che riguarda la realtà e ti permette di comprendere la verità dell'esperienza che stai vivendo.Questo mantra è infatti l'unione tra la nostra parte divina e la nostra parte fisica.

 
In generale mi capita di recitare il Sat Nam a fine di ogni pratica di Kundalini, durante un kriya o una meditazione. Aiuta appunto a connetterci con il nostro io interiore, la nostra vera identità. È utilizzatore da tutti sugli insegnanti di Kundalini anche come saluto e quindi spesso lo si sente quando ci si incontra o quando ci si saluta, anche scritti. 
Quando si recitano questi mantra e si è in gruppo é molto bello sentire l'armonia dei suoni e delle vibrazioni che si muovono all'unisono, con  gli stessi tempi e ritmi. Per questo bisognerebbe cercare di adattarsi all'armonia del maestro di pratica. 
Generalmente al Sat Nam precede qualche passaggio completa.Quindi un profondo inspiro e poi si procede con un Sat molto lungo, per quanto ci è possibile, e sempre nello stesso espiro si segue un molto più breve Nam. 

Io personalmente recitando il Sat Nam mi sento bene esattamente come con l'Om, portando l'attenzione al terzo occhio riesco a viaggiare allo stesso modo 😄 

Il Sat Nam si utilizza anche durante la pratica in certi kriya che ne occorre l'utilizzo e tutte le volte in cui se ne sente la necessità, per ritrovare noi stessi, per darsi forza e energia o per cercare di contattare la parte nostra vera e forte. Io voglio pensare così poiché voglio credere di avere una parte di me forte. … 😁 e di contattarla e farla emergere con la carica del Sat … 😄

L'altro mantra per eccellenza del Kundalini yoga è l'Adi Mantra, che è il mantra che si recita in apertura di ogni pratica di Kundalini yoga.  Ma sicuramente questo mantra merita un'attenzione particolare, come anche il secondo mantra di apertura di protezione dalla pratica Kundalini.  
Per cui meglio rimandare un altro momento di approfondimento. 
A quanto pare sui mantra c'è davvero molto da sapere, avendo scritto tutto qui su questo post, spero che mi sarà più semplice ricordare o tornare qui a leggere nel caso in cui ne sentissi il bisogno.  
Spero così di poter essere di aiuto anche a chi sarà anche casualmente qui di passaggio. 
Qui di seguito troviamo dei link di riferimento più autoritari in materia, dai quali ho tratto spunto. 

Alla prossima
Never Give Up
Solaika



Nessun commento:

Posta un commento