Meditazione del mese

Giorni praticati

Giorni rimasti

domenica 15 maggio 2022

Dhyani mudra


Questo mudra mi ricorda tanto una persona della mia infanzia. Lo sento proprio famigliare e mi viene spontaneo. 


  



Il termine Dhyani Mudra deriva dal sanscrito: Dhyani significa “meditazione” mentre Mudra significa “gesto” o “sigillo”. Per questo, Dhyani Mudra viene chiamato anche il gesto o il sigillo della meditazione. 

Come tutti i mudra, anche Dhyani Mudra controlla l’energia del corpo. È legato alla respirazione e ai chakra e la sua pratica costante può aiutarci ad equilibrare i nostri chakra riequilibrando anche il nostro corpo e la nostra mente. 

La forma delle mani indica una ciotola o un calice, simbolo della libertà e del vuoto da riempire con una nuova consapevolezza e di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per intraprendere il nostro cammino spirituale. 

La posizione delle mani in grembo, inoltre, avvicina Dhyani Mudra al Chakra sacrale, il secondo Chakra, agendo sul suo riequilibrio.  
Il calice che formiamo in grembo durante le meditazione sembrerà davvero riempirsi. Di cosa ? Di qualsiasi cosa tu voglia riempirlo. Si riempirà di energia, di calore, di leggerezza, di amore e lo sentirai veramente , sentirai l’energia crescere nelle tue mani.

Per praticare questo mudra si appoggiano le mani sul grembo con i palmi rivolti verso l’alto. Il dorso della mano sinistra si  appoggia su il palmo della mano destra, i pollici si toccano leggermente.

  • Appoggia le tue mani sul tuo grembo con i palmi rivolti verso l’alto
  • Appoggia il dorso della mano sinistra sul palmo della mano destra e inarca le mani come a formare una ciotola
  • Appoggia leggermente i pollici tra loro.


Questo è Dhyani Mudra. Mantienilo per tutta la durata della tua meditazione così da moltiplicarne gli effetti benefici. Più le mani sono concave e più spazio avrai per riempirle di nuova energia.

É un  mudra estremamente rilassante, non ti stancherai mai di mantenerlo e non vorrai scioglierlo mai. Ti accompagnerà verso il tuo stato meditativo. Ti sembrerà di essere completamente assorta nel tuo momento presente come avvolta da una dolce coccola.



Never Give Up
Solaika


Nessun commento:

Posta un commento