Meditazione del mese

Giorni praticati

Giorni rimasti

venerdì 29 aprile 2022

Respiro di fuoco

“Cinque, dieci minuti di Respiro di Fuoco è tutto ciò che serve... Se fate il Respiro di Fuoco, questo purificherà i polmoni e li renderà forti. hai una buona ossigenazione del sangue, e sarai giovani e sani a lungo. Se lo fate da 5 a 15 minuti ogni giorno, è il modo migliore per mantenere il sangue purificato, cosa accada. Si tratta di un sistema diretto di depurazione del sangue.

                       (Yogi Bhajan)


La pratica del Respiro di Fuoco ha diversi e notevoli benefici. E' un tipo di respirazione che favorisce una forte ricarica energetica. Inoltre, riattivando l'elemento fuoco mette in moto un processo di purificazione, che “brucia” le tossine del corpo fisico, ma non solo, aiuta anche a “ripulirsi” energeticamente e psicologicamente.

Inoltre 

  • Elimina tossine e scorie dall'organismo.
  • Risveglia e riattiva il diaframma, aumentando la capacità polmonare e la forza vitale.
  • Rinforza il sistema nervoso  e rende più resistenti allo stress.
  • Equilibra il sistema nervoso simpatico e parasimpatico.
  • Rinforza il chakra dell'ombelico e tutti gli organi digestivi.
  • Aumenta la resistenza fisica.
  • Potenzia la trasmissione di  ossigeno al cervello , favorendo uno stato mentale concentrato, neutro e intelligente.
  • Riduce gli impulsi verso le dipendenze da fumo, droghe, alcool

Ricercando informazioni su questa pratica ho avuto modo di leggere frasi molto particolari tipo

"Il punto dell'ombelico è il punto più attivo di tutto il corpo. Questo  è quello che dicono le Scritture. L'essere umano cresce (nel grembo materno), senza il respi ro (perché il prama viene dalla madre) grazie all' ombelico.  In quella fase l'unica energia  che c'è è nel punto dell'ombelico. Ecco perché stimoliamo l'ombelico.E' in grado di veicolare  energia vitale”

"Ogni volta che c'è stress, si consuma più ossigeno. Se fate il Respiro di Fuoco ogni giorno,  non sarete ostacolati dalla mancanza di ossigeno"'.


Come si pratica il Respiro di Fuoco

  • Ci sediamo in posizione facile, o un'altra posizione meditativa che troviamo comoda.
  • Portiamo le mani al petto nel mudra della preghiera  
  • Facciamo qualche respiro completo e profondo per centrarci
  • Apriamo la nostra  pratica con i mantra della tradizione del Kundalini Yoga
  • Socchiudiamo gli occhi di 9/10 oppure chidiamogli, come ci sentiamo meglio in questo momento,  rivolgiamoci al punto tra le sopracciglia, il terzo occhio
  • Focalizziamoci sull'espirazione: espiriamo rapidamente dal naso, spingendo la zona diaframmatica (ovvero la zona dall'ombelico in su) indietro e in alto verso la colonna vertebrale, facendo fuoriuscire tutta l'aria dai polmoni
  • Successivamente ispiriamo rilassando semplicemente la zona appena contratta: di riflesso la pancia andrà “in fuori”
  • Non facciamo pausa tra l'espiro e l'inspiro: il ritmo è veloce con circa 2 o 3 respiri al secondo e la durata dell'espiro è uguale a quella dell'inspiro
  • Possiamo praticare il respiro di fuoco da 1 a 3 minuti
  • Per chiudere, inspiriamo profondamente dal naso, tratteniamo il respiro per 10 secondi, espiriamo sempre dal naso e  rilasciamo
  • Rimaniamo nella posizione meditativa  per terminare, portiamo le mani in Gyan Mudra sulle ginocchia, con le braccia stese ei palmi in avanti. Rimaniamo in o sservazione del flusso spontaneo del nostro respiro per qualche minuto, senza cercare di modificarlo, sentendo quel che sentiamo, cercando di capire se qualcosa è cambiato, ma senza giudizio
  • Inspiriamo profondamente, espiriamo
  • Al termine della nostra pratica di Respiro di Fuoco, chiudiamo recitando mantra di chiusura


Come visto il Respiro di Fuoco può essere già di per se una pratica completa, un vero e proprio Kriya a se stante.

Sovente però viene praticato durante meditazioni o Kriya più complessi.

Si consiglia di non praticare il Respiro di fuoco in caso di gravidanza o nei primi giorni del ciclo mestruale.

C'è una versione ancora più rinvigorente di pranyama nel quale si utilizza il respiro di fuoco solo nella narice destra. Facendo unione di energia solare, di cui ci si ricarica respirando attraverso la narice destra, e il flusso energetico prodotto dal Respiro di Fuoco attraverso il movimento dell'ombelico, il risultato è una forza !

Questo tipo di pranayama non esiste solo pratica del Kundalini Yoga,  ma anche nell'Hata Yoga, con il nome di Kapalabhati. È una tecnica di respiro molto antica dell'Hatha Yoga che purifica la parte frontale del cervello. I benefici sono apprezzati allo stesso modo anche pratica dell'Hata Yoga , per generare energia nella mente e nel corpo, aprendone tutti i centri energetici, per aumentare il livello di concentrazione, aumentare i livelli di ossigeno nel corpo e purificarne i polmoni. 

Nella pratica dell'Hata la guida in se è analoga a quella del Kundalini. Di  solito  Kapalabhati  viene praticato dopo le Asana o immediatamente prima delle tecniche di meditazione e concentrazione. Inoltre può essere pratico in qualsiasi momento della giornata purchè a vuoto vuoto.


La mia esperienza? Pratico sicuramente di più i l Respiro Fuoco, durante le mie esperienze di Kundalini Yoga, qualche volta mi è capitato di praticare  Kapalabhati durante qualche sessione particolare di meditazione associata a pranayama.

Personalmente mi piace praticare questo pranayama con un bel respiro potente e sonoro, per quanto mi è possibile, è veramente energizzante, rinvigorente. Innalza l'umore e ossigena veramente, almeno io mi sento ossigenata, soprattutto a livello della zona cranica.

Un buon proposito sarebbe quello di praticarlo ogni giorno per qualche minuto, visti i notevoli benefici che porta in noi.

Personalmente finora sono sempre stata molto pigra e non ho messo in pratica questo proposito sovente, ma qualche volta mi è capitato di farlo.

E' consigliato farlo al mattino , quando capita di svegliarsi sotto tono, o non ci si sente proprio in gran forma, per migliorare il proprio umore e dare una partenza alla differenza nostra giornata, che diversamente sarebbe fiacca, pesante e difficile da affrontare.



Per scrivere questo mio testo mi sono ispirato al paragrafo dedicato al Respiro di Fuoco sul libro  Prana Prani Pranayama  e ad alcuni siti sul web ( tipo clicca qui  ),
qualcosa certo è anche farina del mio sacco .. un pochino di pratica l'ho fatta .. insomma ..  quindi si insomma, dal mio punta  di vista Respiro di Fuoco altamente consigliato, praticatelo !!!
Sat Nam!!!


Never Give Up
Solaika

Nessun commento:

Posta un commento