Meditazione del mese

Giorni praticati

Giorni rimasti

domenica 15 maggio 2022

Adi mantra


Ong Namo Guru Dev Namo (Adi Mantra) é il mantra di apertura di ogni pratica di Kundalini yoga. 

Si può vibrare prima di un kriya completo o prima di una sessione di meditazione, ogni qual volta é necessario per noi o si sente il bisogno di prendersi qualche momento di centratura, di raccoglimento per entrare in contatto con noi stessi.



Il nome del mantra Ong Namo Guru Dev Namo deriva dalla lingua sanscrita e può essere tradotto come “mi inchino all’energia creativa, mi inchino all’infinita coscienza che è dentro di me.”

Grazie ad Adi Mantra possiamo metterci in comunicazione sia con il nostro divino interiore sia con l’energia e la protezione degli antenati insegnanti che confluisce in noi durante la pratica. 


Infatti vibrando questo mantra correttamente e con consapevolezza, il praticante si inchina al suo Sé più elevato, la fonte di ogni guida, si ricollega alla Catena d’Oro da cui provengono gli Insegnamenti e apre un collegamento protettivo tra se stesso e il maestro divino interiore.


“La Catena d’Oro è un modo per descrivere il legame energetico che esiste tra un insegnante, il suo insegnante, l’insegnante del suo insegnante e così via a ritroso nel tempo. Quando un insegnante di Kundalini Yoga insegna, la prima cosa che fa è connettersi alla Catena d’Oro e invitare la saggezza di tutti gli insegnanti a insegnare attraverso sé”


Il mantra Ong Namo Guru Dev Namo si recita in un solo respiro e si deve cercare di estendere il suono al più a lungo possibile.


La prima “o” della parola Ong (“Oooooooong”) si pronuncia  cercando di mantenere il suono nasale e la bocca aperta. In questo modo le vibrazioni si propagheranno meglio dentro di noi.

L’Adi Mantra si recita per tre volte. La prima serve per portare la vibrazione del mantra nelle varie parti del nostro corpo, la seconda per lasciar fluire la vibrazione dentro di noi e la terza per connetterci al nostro Io Superiore.


Il mantra si può vibrare prima di ogni pratica per 


  • prepararci alla pratica del Kundalini Yoga
  • prendere coscienza del momento che stiamo per vivere
  • creare uno spazio sacro fuori e dentro di noi
  • calmare la mente
  • mantenere il nostro ego lontano dalla pratica
  • connetterci all’energia infinita
  • aumentare la nostra ricezione.


Prima di vibrarlo ci posizioniamo in posizione facile, in Sukasana con le gambe posizionate in loto, mezzo loto o semplicemente incrociate. 

Cominciamo con qualche respirazione completa, quindi un inspiro profondo per iniziare.

Durante la vibrazione del mantra focalizziamo il punto tra le sopracciglia, il nostro terzo occhio, e vibriamo profondamente fino a sentire il vibrato dentro di noi, nella nostra mente e nel cuore. 

Se siamo un gruppo cerchiamo di allinearci ai ritmi e ai tempi del nostro maestro guida. Se tutti lo faremo il risultato sarà una sola voce e uno scambio di energia complessiva. 

Se non ci ricordiamo le parole o non conosciamo il loro significato, non importerà. Ascoltiamole e arriveranno ugualmente dentro di noi portando la loro energia e i loro effetti benefici. 


All’ Adi mantra seguirà il secondo mantra di apertura che è un mantra di protezione. Ci aiuterà a stare bene e a proteggerci da qualsiasi brutto evento. 

In seguito la nostra pratica potrà cominciare. 


Ecco qualche link di approfondimento. 

Yoga Accademy

Yoga Jap

Sakti yoga


Buona pratica 

Never give up

Solaika

Nessun commento:

Posta un commento